Mi chiamo Antonio Ferrara, sono nato a Capua il 1° Aprile 1943.
Fin da piccolo mi è piaciuto il teatro. Recitare mi dava energia, mi risvegliava emozioni e mi dava un pubblico. Ho seguito corsi di studio classici e poi mi iscrissi all’Università: facoltà di giurisprudenza. Contemporaneamente, frequentai un corso di arte drammatica e diventai un attore professionale. Per alcuni anni lavorai in teatro e in televisione, poi per vicende varie lasciai il mondo dello spettacolo e divenni avvocato. Ma presto mi resi conto che questa professione non mi piaceva.
Nel 1974 ebbi la fortuna di incontrare un americano, Barrie Simmons, persona che praticava la Psicoterapia della Gestalt. Era arrivato a Napoli e guidava gruppi di terapia mirati alla conoscenza di se stessi e degli altri. Fui molto preso da questa esperienza, che seguii per anni, scoprendo sempre più aspetti del mio modo di essere e di stare con gli altri, aprendomi a conoscenze completamente nuove.
Durante gli incontri facevamo esercizi particolari che portavano a sentire stati emotivi, ad esprimersi con spontaneità, con verità, ad incontrare gli altri e ad interloquire guardandosi negli occhi, e così via. Fu un’esperienza molto coinvolgente che mi spinse a seguire Barrie non solo in terapia di gruppo, ma anche in sessioni invidivuali e “maratone”. In seguito anche in supervisione.